Menù accessibile di navigazione rapida

Glossario

Acuità sensoriale: L'abilità di guardare, ascoltare o percepire cinestesicamente i microsegnali che un'altra persona trasmette

Ancora: quando uno stimolo esterno viene associato ad uno stato interiore, le ancore si creano spontaneamente. Bandler e Grinder hanno scoperto con il loro lavoro di modellamento che è possibile creare deliberatamente un'ancora utilizzando uno stimolo come un gesto, un tocco o un suono, per rendere stabile uno stato.

Calibrazione: utilizzare l'acuità sensoriale (vista, udito, sensazioni) per notare specifici cambiamenti nello stato esteriore di una persona (ad esempio, tono di voce, postura, gesti, colorito, tensione muscolare) e sapere così quando hanno luogo dei cambiamenti nel suo stato interiore.

Come se: un metodo in cui si "fa finta" di comportarsi "come se" una cosa fosse reale. Utilizzato per creare risorse.

Congruenza: quando tutte le parti della persona sono allineate e concordi riguardo al suo comportamento in un determinato contesto.

Generatore di nuovi comportamenti: processi in cui una persona rivede una situazione in cui non si comporta come vorrebbe, e vi aggiunge poi nuove risorse.

Imprinting: è un evento significativo del passato di una persona, su cui si è formata una convinzione o una serie di convinzioni

Incongruenza: quando una persona ha un qualche tipo di conflitto interiore e manda due messaggi diversi in contemporanea. Comportamento esterno e sensazioni interiori non corrispondono, e questo spesso risulta in una asimmetria nella fisiologia della persona.

Meta Modello: distinzioni linguistiche utilizzate per raccogliere informazioni basate sui sensi e altamente specifiche.

Meta-programmi: processi abituali di pensiero che le persone usano per organizzare e classificare le informazioni e dare così senso al proprio mondo.

Obiettivo: un risultato finale dotato di prove ben definite e basate sui sensi del proprio conseguimento.

Parte: un complesso di comportamenti o una strategia (c'è una parte di me che vuole che...)

Rapport: essere sulla stessa lunghezza d'onda di un'altra persona, essere in sintonia. Il rapport si verifica quando si ricalcano o rispecchiano i comportamenti della persona su una serie di diversi livelli.

Reincorniciamento: nella terminologia della PNL, un processo di ridefinizione in cui viene convalidato un vantaggio secondario come intenzione alla base di un comportamento. Cambia la prospettiva della persona e permette nuove possibilità di scelta.

Ricalco: ricalcare o rispecchiare il comportamento di un'altra persona, comprese la postura, il tono di voce, il ritmo della parlata o della respirazione, i predicati linguistici usati e così via.

Ricalco sul futuro: far associare una persona in un momento nel futuro in cui un elemento esterno nell'ambiente solleciterà una risposta interiore o uno specifico comportamento. Una volta che il cervello avrà fatto in questo "le prove generali" di un processo, il comportamento sarà completamente a disposizione della persona nel contesto futuro.

Segnali di accesso oculari: movimenti degli occhi correlati a pensiero visivo, auditivo o cinestesico.

Sistema rappresentazionale: le immagini, i suoni, le parole e le sensazioni, interiori ed esteriori, che utilizziamo per "rappresentare" il mondo e attribuirgli senso

Stato: l'insieme di tutti i processi di pensiero di una persona in un determinato momento, che hanno un effetto diretto sulla fisiologia

Stati associati: stati in cui si fa esperienza di un evento "nel tempo", come se stesse avendo luogo al momento, nel proprio corpo, vedendo il mondo attraverso i propri occhi. Coinvolgimento completo in una circostanza o nel rivivere un'esperienza passata.

Stati dissociati: trovarsi nella posizione mentale di osservazione rispetto alle proprie azioni; guardarsi e vedersi attraverso gli occhi di un osservatore esterno.

Strategia: una sequenza di rappresentazioni interiori (immagini, suoni, parole, sensazioni) che portano a un risultato.

Submodalità: modalità è un termine che si riferisce ad uno dei 5 sensi (visivo, auditivo, cinestesico ecc...) Una submodalità è una componente o una qualità di una modalità. Ad esempio, nella modalità visiva submodalità sono la luminosità dell'immagine, la chiarezza, la messa a fuoco, le dimensioni ecc...

Tratto dal Libro "Convinzioni e PNL" di Robert Dits, Tim Hallbom, Suzi Smith

Torna all inizio

Torna all inizio